la nutrizione della donna nelle diverse fasi della vita

La nutrizione della donna è specifica e peculiare nelle diverse fasi della vita.

La pubertà costituisce il primo passaggio nella vita della donna, la prima porta che sancisce l’arrivo del ciclo mestruale.

Il ciclo mestruale può essere fortemente influenzato dalla condizione di sovrappeso o magrezza che portano ad irregolarità frequenti.

Il peso è biologicamente regolato intorno a un set point che può saltare quando abbiamo un accumulo di peso o quando si verifica una situazione di magrezza con deficit nutrizionali protratti nel tempo.

L’amenorrea è un segnale che l’organismo fornisce per esprimere un disequilibrio che il corpo reclama.

Anche i dolori mestruali , la dismenorrea sono fortemente legati alla alimentazione e allo stile di vita della donna. 

Gli squilibri ormonali con alterazioni del ciclo mestruale possono essere regolati con una nutrizione “sartoriale” , come un vestito costruito su misura il percorso nutrizionale guiderà la donna passo dopo passo verso l’equilibrio ponderale, il riassetto ormonale e l’equilibrio psico-fisico-emotivo.

 

La fertilità della donna è fortemente legata allo stato di salute complessivo: fattori biologici, genetici, ambientali, psico-sociali.

Il legame tra alimentazione e fertilità è stato ampiamente indagato e numerose evidenze scientifiche dimostrano come corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano favoriscono la capacità di concepimento.

Il percorso sulla fertilità è un percorso di coppia che prevede la valutazione dello stato nutrizionale  e dello stile di vita della donna e dell’uomo, lavorando sul terreno individuale per correggere gli squilibri insorti e favorire il riequilibrio ormonale, la salute degli ovuli e degli spermatozoi al fine di favorire il concepimento. 

 

Nel periodo della menopausa si conclude il periodo fondamentale nel quale la donna era stata consacrata a perpetuare la vita.

La fase di transizione tra perimenopausa e menopausa è determinata da un cambiamento dell’assetto ormonale, con notevole impatto sullo stato di salute complessivo della donna e la comparsa di squilibri di tipo nutrizionale, psicologici ed emotivi.

 

Il percorso nutrizionale nella fase di transizione della perimenopausa e nella menopausa affronta tutte le problematiche legate a questa fase delicata per l’equilibrio della donna: :insonnia, ansia, irritabilità, vampate di calore, dolori osteoarticolari, sbalzi pressori. Questo periodo  della vita della donna è complesso e porta all’apertura di una seconda porta, una seconda prova che va affrontata considerando sia gli aspetti fisici ma anche ascoltando la propria interiorità e il vissuto emozionale.

Pertanto il percorso della donna in menopausa prevede l’associazione sinergica di  Nutrizione integrata, fitoterapia, Meditazione. 


  • Età fertile
  • Gravidanza e allattamento
  • menopausa
  • post menopausa