(养神 yangshen: nutrire lo spirito o 摄神 sheshen: conservare lo spirito o 调神 tiaoshen: armonizzare lo spirito) sono una una parte fondamentale delle pratiche di lunga vita dell’Arte della salute e della prevenzione della medicina cinese antica e moderna.
Le indicazioni per nutrire la mente e lo spirito mirano a preservare e rafforzare la salute fisica e mentale grazie alla regolazione di tutta la sfera psicologica (神 shen: spirito, coscienza e pensiero).
Avere uno shen sano e forte vuol dire prevenire le malattie e godere di una vita longeva
(Zhang 张, 1990: 59).
Nello specifico, questo richiede: uno stato pisco-emotivo tranquillo e sereno, essere ottimisti e positivi, nutrire le emozioni e regolarle in base alle quattro stagioni.
Le emozioni e i sentimenti sono una componente importante della nostra sfera psicologica, sono delle risposte fisiologiche dell’organismo agli stimoli esterni.
Emozioni e sentimenti diventano nocivi solo quando sono presenti in eccesso o per periodi prolungati. In queste circostanze andranno a intaccare i rispettivi organi, compromettendo il normale scorrimento dell’energia qi dell’organo e originando condizioni patologiche.
È necessario prendersi cura di se stessi, non solo nella corporeità ma anche della propria spiritualità in termini di evoluzione personale.
È importante “istruirsi” a essere tolleranti, ad avere ampie vedute e a rispettare i propri limiti. Non è invece annullando le emozioni che potremmo vivere in salute, ma solamente imparando a riconoscerle e controllarle, affinché esse siano moderate e fisiologiche.
Per nutrire la mente e mantenere uno stato d’animo calmo e tranquillo, la Meditazione permette di entrare in uno stato di consapevolezza modificando l’assetto informazionale interno psico-fisico per riequilibrare l’organismo nel complesso.
Gli studi biomedici hanno dimostrato l’esistenza di una rete complessa di vie di segnale metaboliche ancestralmente conservate, che opportunamente modulate possono prevenire o rallentare l’accumulo dei danni alle cellule, facilitare la guarigione e prevenire le malattie.
Una sana alimentazione, l’esercizio fisico quotidiano e la meditazione modulano l’espressione dei nostri geni nella direzione di favorire la longevità in salute .
Attraverso alimentazione, esercizio fisico e meditazione possiamo agire sull’epigenetica, quindi sul nostro patrimonio genetico ereditato modulando in senso favorevole l’espressione dei geni verso la salute.
Diversi studi hanno dimostrato che la Meditazione praticata con regolarità svolge azioni a livello biologico e psicologico, in particolare induce modificazioni scientificamente dimostrate:
La meditazione praticata con regolarità permette a livello biologico di regolare l’orologio biologico, di regolare l’asse psiconeuorendocrina con miglioramento della risposta allo stress, modulare l’espressione genica riducendo i processi infiammatori e il processo di invecchiamento. A livello mentale si verifica il miglioramento del tono dell’umore, della memoria e dei processi cognitivi.
L’Arte della prevenzione Yangsheng fornisce indicazioni precise per nutrire la mente e lo spirito nell’ambiente di vita quotidiano e in relazione alle stagioni. La pratica meditativa permette di regolare e rendere fluente la circolazione dell’energia, di regolare il ritmo sonno-veglia, di armonizzare le emozioni, di fortificare il sistema immunitario, prevenire le malattie.
La Meditazione che praticheremo insieme sarà un percorso guidato e verrà effettuata in relazione agli Organi, agli Alimenti e alle Stagioni.
La pratica meditativa di gruppo può essere una esperienza personale evolutiva di consapevolezza e miglioramento dell’equilibrio psico-fisico.
Nella Newsletter troverete informazioni su Eventi e Incontri di Meditazione di gruppo.