Arte della Salute

IL CALENDARIO CINESE: CICLI COSMICI E STAGIONALI
Arte della Salute · 16/05/2024
Il Calendario cinese è solilunare, uno strumento utilizzato fin dall'antichità dai contadini per studiare semina e raccolto nelle stagioni, utilizzato nella medicina per osservare gli influssi celesti e terrestri come impattano dall'ambiente all'uomo.

LE 5 ARTI DELLA SALUTE IN MEDICINA CINESE
Arte della Salute · 16/05/2024
Conoscere le 5 Arti della medicina cinese, 5 strumenti che permettono all'uomo moderno di percorrere il percorso di vita individuale e preservare la salute

Prevenzione Yangsheng Stagione Autunno
Arte della Salute · 04/10/2023
L'Autunno è la stagione della raccolta. La Tarda Estate prolungata ha mostrato gli effetti del cambiamento climatico: eccesso di calore, secchezza, fuoco. La Prevenzione Yangsheng in Autunno tratta la loggia Metallo, l'organo associato il Polmone e il suo viscere l'intestino crasso. Indicazioni pratiche da inserire nel vostro stile di vita vi permetteranno di seguire la stagione tonificando l'energia del Polmone e rafforzando la sua struttura.

Prevenzione Yangsheng Stagione Estate
Arte della Salute · 22/06/2023
L'estate è la stagione legata al movimento Fuoco e all'organo associato il Cuore, organo sovrano che governa circolazione ed emozioni. I principi Yangsheng ci guidano a modulare lo stile di vita per affrontare i diversi mesi estivi, nutrendo e tonificando il Cuore, regolando e bilanciando l'asse fondamentale della vita: il Fuoco e l'Acqua, cioè il rapporto Cuore -Reni.

Arte della Salute e Prevenzione Yangsheng  Stagione Primavera
Arte della Salute · 14/04/2023
La Primavera è la stagione della rigenerazione e della espansione . Seguiamo i principi di prevenzione yangsheng della medicina cinese per iniziare la depurazione dell'organismo sia a livello corporeo che emozionale.

Arte della Salute · 08/02/2023
I tre mesi invernali sono chiamati: chiudere e tesaurizzare; l’acqua gela, la terra si screpola; nessuno stimolo viene più dallo Yang . Ci si corica presto, ci si alza più tardi. Bisogna organizzare le nostre attività seguendo la luce del sole. Bisogna evitare il freddo e cercare il caldo, non lasciando sfuggire nulla attraverso la pelle, per il rischio di perdere i soffi. In questo modo ci conformiamo ai soffi invernali ed è la via per sostenere e tesaurizzare la vita. Andare contro...