Il mio percorso di vita formativo e professionale mi ha portato a viaggiare per scoprire, approfondire e maturare esperienza nella medicina naturale e scienza della nutrizione, una scienza dinamica in continua evoluzione sia nella Prevenzione che nella Clinica.
La salute globale complessiva dell’uomo dipende dalla complessa relazione tra fattori genetici, ambientali, psicologici e sociali.
L’uomo è immerso nell’ambiente in cui vive: aria, acqua, cibo, relazioni professionali, sociali, familiari sono una fitta rete che determina lo stato di salute complessivo .
Il mio viaggio è iniziato quindi alla scoperta di tutti i fattori che possono influenzare lo stato di salute dell’uomo visto nella sua completezza: corpo, mente, spirito.
Il mio percorso formativo accademico si è articolato dallo studio della Dietetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova per proseguire gli studi di Scienze della
Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata dove ho conseguito la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana.
Il mio percorso professionale mi ha portato ad operare come prima esperienza nel settore della Prevenzione lavorando nel Dipartimento di Prevenzione del Servizio Sanitario nazionale, in particolare occupandomi di Nutrizione Preventiva ed Educazione Alimentare nelle diverse fasce di età: infanzia, adolescenza, adulti.
Ho organizzato e condotto in ambito scolastico gruppi di formazione per insegnanti e genitori sulla nutrizione preventiva nell’infanzia e nell’adolescenza.
Nel campo delle allergie e intolleranze alimentari ho organizzato e condotto corsi di formazione per operatori addetti alla ristorazione collettiva per la gestione delle diete speciali (allergie e intolleranze alimentari) nella ristorazione scolastica.
Nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare ho conseguito il First Certificate of Professional training in Eating Discorders and Obesity. Ho lavorato in team multidisciplinare per la prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Ho condotto gruppi psicoeducazionali per adulti con obesità e disturbi del comportamento alimentare con orientamento cognitivo-comportamentale.
Ho svolto incontri per le scuole superiori sulla prevenzione dei disturbi alimentari.
La mia esperienza professionale è maturata e perfezionata nella UOC Endocrinologia a conduzione Università di Roma Tor Vergata ASL RM2 dove mi sono occupata della Nutrizione clinica in ambito endocrinologico: Obesità dell’età evolutiva e adulti, Day Hospital patologie complesse endocrine e metaboliche, Centro malattie rare endocrine, Centro Osteoporosi, Terapia educazionale familiare per bambini e adolescenti in sovrappeso e obesi, Terapia educazionale pazienti diabetici.
Il mio lavoro mi ha portato allo studio e approfondimento delle patologie complesse: endocrine, metaboliche, autoimmuni, genetiche .
Nel mio percorso formativo e professionale ho approfondito le conoscenze sulla Medicina biologica integrata, attraverso lo studio della Psiconeuroendocrinoimmunologia che tiene in considerazione tutti i fattori che contribuiscono alo stato di salute della persona: biologici, emotivi, psicologici, sociali.
L’evoluzione naturale è stata l’integrazione delle conoscenze del modello di medicina biologica occidentale con il modello orientale di medicina classica cinese, nella sua specifica branca la dietetica cinese.
La dietetica cinese per la medicina classica cinese non è una somma di regole da osservare, un insieme di divieti a cui attenersi ma è prima di tutto la ricerca degli alimenti più idonei per dare maggior vigore alla costituzione del paziente, bilanciare eventuali squilibri che sono insorti, ristabilire l’equilibrio biologico, emotivo e psichico.
La mia missione è utilizzare le mie conoscenze di Nutrizione integrata del modello biologico occidentale e del modello orientale per condurre le persone verso il benessere
psico-fisico-emotivo, lavorando sulla costituzione individuale per riequilibrare lo stato di salute in armonia con i ritmi personali di vita e lavoro e con l’ambiente, seguendo il ritmo dei
cicli stagionali.
Dott.ssa Teresa Canali
Scopri come Nutrire la tua vita attraverso il Corpo, la Mente e lo Spirito
Un percorso globale che ti permette di conoscere l’alimentazione più adatta alla tua costituzione, sostenerla e rafforzarla, aumentare il tuo grado di consapevolezza, attraverso l'ascolto del corpo connesso alla mente e alla emozioni. Per nutrire il corpo, bisogna “coltivare i campi” della nostra vita in modo adeguato, dal seme al frutto, per utilizzare le nostre risorse e potenzialità.
La coltivazione interiore e la meditazione ti permetteranno di trovare la tua essenza e il tuo equilibrio psico-fisico-emotivo.