· 

IL CALENDARIO CINESE: CICLI COSMICI E STAGIONALI

 

 

Il calendario cinese è solilunare: gli anni vengono determinati dal movimento della terra intorno al sole, i mesi sono dati dal ciclo lunare.

La data di inizio del nuovo anno è variabile e coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (periodo 21 gennaio - 19 febbraio ) 

Nuova Luna 10 febbraio 2024: Inizio Anno del Drago di legno Yang

Un mese lunare dura 29 giorni e 1/2 ed è inserito un mese intercalare tra il II e XI mese lunare, ogni 4 anni,  per riequilibrare il calendario.

Ogni stagione  è suddivisa in un periodo di 3 mesi : crescita, apice , calante.

L'anno astrologico inizia il 4 febbraio con la stagione della primavera associata alla loggia legno .

Possiamo osservare i diversi animali dello zodiaco caratteristici del calendario agreste , utilizzato fin dall'antichità dagli agricoltori .

Ogni animale costituisce gli influssi terrestri che permettono l'espressione degli influssi celesti che si modificano con il flusso del tempo e delle stagioni.

Ad esempio in primavera il primo animale è la Tigre , legno yang nascente, l'animale cardinale è il Coniglio legno yin e infine il Drago terra yang e legno yang nel periodo calante . Il Drago porta elemento Terra caratteristico della fase di transizione interstagionale e legno (è il legno della terra).

Il calendario solilunare veniva utilizzato anche nella medicina come strumento per studiare l'impatto delle energie cosmiche e telluriche dal  macrocosmo, l'ambiente a livello del microcosmo l'uomo.