I tre mesi dell’autunno sono chiamati:
sovrabbondare ed equilibrare;
i soffi del Cielo si fanno incalzanti,
i soffi della Terra mostrano la loro munificienza
La parola d’ordine è concentrazione, ritorno verso l’interno, ristringimento
L’invito è a far rientrare la propria energia tanto nelle abitudini quotidiane quanto nel proprio modo di comunicare e di relazionarsi
Ci si corica presto, ci si alza presto
si esercita il volere quietamente e tranquillamente senza lasciare che il volere si spanda al di fuori”
Andare controcorrente porterebbe danno al polmone
causando, in inverno, diarree lienteriche
per insufficiente apporto alla tesaurizzazione
Huan Di Nei Jing So Wen
L’autunno è la stagione della raccolta (秋收 qiu shou)
L’autunno legato all’elemento Metallo è governato dal sistema energetico Polmone-Intestino Crasso, una coppia organo-viscere accomunata dal meccanismo di raccolta condensazione e discesa. Gestione dei liquidi e delle impurità, regalando secchezza e umidificazione nel corpo.
Il Fattore climatico dell’autunno è la SECCHEZZA .
Nel cambio di stagione le variabili climatiche si alternano : fresco al mattino e alla sera, sbalzo di temperatura caldo nelle ore centrali.
In questa fase abbiamo CALORE, SECCHEZZA, ARIDITA’
Il Polmone risente sia della secchezza che dell’umidità.
L’Arte della salute Yangsheng nella stagione autunnale ci fornisce diversi strumenti per nutrire il principio vitale: l’uomo dovrebbe adattare i ritmi biologici al cambio stagionale variando il ritmo sonno-veglia anticipando il riposo la sera e alzandosi presto al mattino all’alba (al canto del Gallo) , così come variare la propria alimentazione in armonia con la nuova stagione e i nuovi ritmi biologici per affrontare il cambiamento climatico e le variabili ( secchezza, calore, umidità, freddo).
L’uomo, in accordo con il rinvigorirsi dello yinqi, dovrebbe coltivare la serenità, così da combattere la desolazione e la tristezza tipiche dell’autunno; lavorare anche sui Polmoni con una corretta respirazione.
Se non rispetta tali suggerimenti, ne soffrirebbero i Polmoni e, nella stagione invernale, potrebbe contrarre la diarrea. L’incapacità dell’uomo di “raccogliere” l’energia yin dell’autunno, lo renderebbe infatti incapace di adattarsi “all’immagazzinamento” invernale.
Il Polmone è il “Maestro del Qi” che governa in generale l’energia respiratoria, la produzione e diffusione di energia in tutto il corpo, il suo movimento e espansione e diffusione verso l’esterno e il basso. Governa la diffusione dell’energia difensiva definita “Qi difensivo” in tutto l’organismo.
Governa la distribuzione e il drenaggio dei liquidi direzione e regolazione è organo più alto tettoia imperiale, maggiormente esposto ai fattori patogeni.
Nel Polmone convergono le energie del cielo attraverso l’aria pura inalata e le essenze degli alimenti e delle bevande vaporizzate per azione della Milza.
Il Polmone si apre al naso che è il canale della respirazione e la sua attività principale è quella di portare all’interno l’aria affinché l’organismo si riempia di energia, e lasciando andare, attraverso l’espirazione, gli elementi di scarto.
Respirazione e pelle eliminazione delle impurità.
Se la funzionalità del Polmone è efficiente, l’energia introdotta verrà diffusa a tutto il corpo permettendo sia il nutrimento che l’attivazione di tutti i processi metabolici, sia una corretta circolazione dei liquidi che viene operata grazie all’energia del Polmone.
Pelle e peli sono associati al Polmone: il Qi del Polmone regola apertura e chiusura dei pori e lucentezza dei peli.
Inoltre è importante la relazione Cuore-Polmone. A livello fisico il Polmone fornisce l’ossigeno al sangue che il Cuore fa circolare. A livello energetico il Qi del Polmone garantisce il movimento del sangue per cui si può dire che il Polmone governa la circolazione dell’energia Qi e il Cuore governa il sangue Xue.
Dal punto di vista spirituale il Polmone sostiene il cuore rappresentando la capacità di riconsiderare e giudicare periodicamente il nostro agire, chiarendo gli obiettivi del nostro percorso. Infatti nei testi classi viene definito il”Giudice” . Per questo nella stagione autunnale è importante coltivare la capacità introspettiva che ci permette di schiarire e rimodulare gli obiettivi del nostro percorso.
Il Polmone separa ciò che è stato, all’accettazione del percorso di vita .
Vi abita li spirito della conservazione Po .
L’emozione fisiologica è la capacità di interiorizzare quella patologica la tristezza.
Anche l’emissione dei suoni dipende dalle funzioni respiratorie. Il Polmone viene definito la Porta della Voce perchè garantisce il passaggio dell’aria attraverso la laringe e la produzione del suono la cui intensità e timbro esprimono la qualità dell’energia Qi polmonare .
Il Polmone è un organo delicato esposto alle aggressioni esterne che sono le variabili climatiche: Calore, Freddo e Umidità possono portare ad alterazioni patologiche (catarri , tosse, raffreddori, bronchiti ecc).
L’intestino crasso è il viscere associato al movimento Metallo in rapporto esterno-interno con il Polmone. Può essere definito come una “sorta di ministro dei trasporti , da esso dipende la capacità di trasformazione dei residui metabolici, è responsabile del transito ed espelle i residui delle trasformazioni” (Suwen).
All’interno del movimento metallo l’intestino crasso per funzionare in modo efficiente necessita del Qi energia che arriva dal Polmone, in analogia una stagnazione di cibo può portare a stasi del Qi energia del Polmone.
A livello spirituale l’intestino crasso rappresenta anche la capacità di eliminare ciò che si è compiuto , di saper lasciare andare gli avvenimenti “metabolizzati e digeriti”.
Alimentazione energetica in Autunno
In autunno, anche nell’alimentazione si dovrebbe rispettare i principio di “nutrire lo yin e prevenire la secchezza oltre che tonificare il rispettivo organo il Polmone.
Considerato un lungo lavoro della loggia Terra (Milza Stomaco) nella tarda estate prolungata e alla fase di cambio di stagione bisognerà sostenere il sistema digestivo per lo sforzo sostenuto questi mesi.
Inoltre, all’inizio dell’autunno, considerato il calore eccessivo di settembre e ottobre, l’uomo dovrebbe limitare il consumo di prodotti di natura fredda e fresca come frutta, verdura e bevande ghiacciate, così da prevenire il danneggiamento della Milza-Stomaco.
L’autunno è una stagione in cui aiutare il Polmone nel suo difficile equilibrio di giusta umidificazione oltre che nella discesa verso l’interno delle energie.
Lo XING, la struttura di Polmone necessita del giusto equilibrio di umidificazione, temendo sia accumuli, sia secchezza. Se lo Xing è in equilibrio il Qi prospera.
In generale la tonificazione del Polmone passa per la tonificazione di Milza (traducibile come sistema digestivo). Ciò avviene grazie al consumo regolare di cereali in chicco, pesci, legumi, semi vari e carni quali pollame e anitra.
Dunque andrebbero mangiati cibi che nutrano lo yin e i Polmoni e quelli in grado di idratare e favorire la produzione di liquidi, così da umidificare l’organismo.
Per nutrire e tonificare il polmone bisognerà utilizzare in modo sinergico ed equilibrato i sapori piccante, acido e amaro.
Il sapore piccante associato alla loggia metallo per la sua capacità di mobilizzare i liquidi e prevenire il ristagno..
Questo sapore va utilizzato con moderazione in presenza di aggressione dai patogeni come Freddo o Calore .
In caso di attacco di calore come in questo particolare periodo si preferirà menta e prezzemolo fresco.
In caso di attacco da freddo si utilizzerà lo zenzero fresco in decotto per espellere il patogeno. Il gruppo delle Algliacee: aglio, cipolla, porro è diaforetico e aiuta ad espellere il patogeno da freddo.
Nel caso di catarro sono utili le scorze di agrumi come decotto mobilizzano , trasformano il catarro e rinfrescano.
Per prevenire la secchezza usare i semi oleosi come il sesamo, le mandorle, le noci.
Il sapore acido della frutta permette di preservare i liquidi.
Frutta pera, mela, cachi, limone.
Evitare alimenti eccessivamente umidificanti quali latte e latticini, creme, dolci, cereali raffinati, croissant, pizza, pane bianco.
Evitare alimenti riscaldanti quali fritti, alcolici, spezie quali peperoncino , pepe.
Limitare il caffè per il suo effetto riscaldante .
Infine il sapore amaro armonizzante con verdure amare quali cicoria e rucola, e le radici, le rape e daikon.
.