I tre mesi invernali sono chiamati: chiudere e tesaurizzare; l’acqua gela, la terra si screpola; nessuno stimolo viene più dallo Yang . Ci si corica presto, ci si alza più tardi. Bisogna organizzare le nostre attività seguendo la luce del sole. Bisogna evitare il freddo e cercare il caldo, non lasciando sfuggire nulla attraverso la pelle, per il rischio di perdere i soffi. In questo modo ci conformiamo ai soffi invernali ed è la via per sostenere e tesaurizzare la vita.
Andare contro questo insegnamento danneggerebbe i reni.
Huang diNeijing Suwen
L’inverno è la stagione dell’immagazzinamento, l’energia si condensa all’interno e in profondità. L’elemento associato all’inverno è l’elemento Acqua. Il movimento dell’acqua è tendere verso il basso come la pioggia che cade dal cielo e si raccoglie sulla Terra.
La natura dell’acqua è yin si adatta a tutto ciò che la contiene, ma allo stesso tempo è forte infatti è in grado con la sua forza di scavare le rocce. L’acqua è la base materiale della vita consideriamo infatti che il nostro corpo è costituito per il 70% di acqua. L’elemento acqua esprime concentrazione, condensazione, solidità, quiete. Le sue funzioni sono di rinfrescare, umidificare, nutrire e tesaurizzare.
L’elemento acqua è associato al colore Nero e Blu scuro delle profondità marine, al buio della notte ma anche alle acque scure in cui il feto cresce per nove mesi; ed è proprio in queste profondità dello Yin che si nasconde la scintilla del Fuoco primordiale dello Yang, che sorregge la Vita per tutta la sua durata, nutrendola silenziosamente.
L’ organo associato all’elemento Acqua sono i Reni, il suo viscere la Vescica Urinaria .
In questo articolo, per comprendere l'elemento Acqua. approfondiamo la conoscenza sul ruolo e funzioni dei Reni secondo la Medicina Cinese.
Le funzioni svolte dai Reni sono molteplici e fondamentali :
Radice dello Yin e dello Yang : Il Rene è la radice dello Yin e dello Yang del corpo, custode delle Essenze originarie (aspetti Yin del Rene) garantisce la qualità delle essenze dei Cinque Organi, del Cervello, dei Midolli, del Liquido Seminale e dell’Utero, ma è anche il responsabile della Forza del Soffio Vitale (aspetto Yang del Rene), sostenendo il Fuoco Originale del Ming Men, grazie al quale la vita può avere inizio e proseguire fino al suo termine.
Yin e Yang non sono separati ma esiste un rapporto di interdipendenza e reciproco controllo con un equilibrio dinamico che permette il regolare svolgimento delle funzioni corporee. Il deficit di una delle componenti se non viene compensato si riflette con alterazione dell’equilibrio dell’organismo.
Lo Yin di Rene o Yin originario è alla base delle sostanze nutritive e umidificanti come sangue e liquidi.
Un deficit dello Yin di rene porta a un impoverimento delle essenze, del sangue, delle ossa che diventano più fragili, dolenzia lombare, il vuoto di yin porta a vertigini, sudorazione notturna e disturbi del sonno, disturbi del ciclo mestruale, secchezza bocca e gola.
Lo Yang di Rene o Yang originario è la matrice in cui si sviluppa l’energia vitale “Qi”, fornisce il calore necessario all’attività di organi e visceri: esempio formazione del sangue, digestione alimenti, metabolizzazione liquidi, termoregolazione. Un deficit dello Yang porta a freddo profondo in tutto il corpo, specie estremità e zona lombare e ginocchia, ritenzione di liquidi, diminuzione della fertilità e impotenza nell’uomo.
Magazzino dello Jing: il rene custodisce lo Jing quintessenza pura e preziosa, da cui originano le trasformazioni vitali dell’organismo.
Qualità e quantità dello Jing è di origine prenatale e viene determinata durante il concepimento. Questa essenza preziosa non si può aumentare ma può essere preservata lavorando sullo Jing postnatale o acquisito con le Tecniche Yangsheng (Dietetica, Qi Gong, Meditazione). Il Rene riceve e conserva lo Jing postanatale che proviene dalla metabolizzazione degli alimenti, dei liquidi e dal respiro, quindi dalle essenze degli alimenti, bevande e aria si estrae lo Jing acquisito che viene distribuito ai 5 organi e 6 visceri per diventare la loro essenza specifica. Il surplus viene immagazzinato nel rene insieme al Jing innato. Il Rene è il depositario e governa il progetto di vita individuale (nascita, crescita, sviluppo, riproduzione) proprio per la sua funzione di custodire e trattenere lo Jing che è alla base della costituzione e della vitalità della persona. Inoltre lo Jing produce una sostanza preziosissima il sangue, nutre e sostiene il cervello e conferisce resistenza dai patogeni.
Governa e regola del metabolismo dei liquidi
I Reni svolgono la funzione di governo e regolazione del metabolismo dei liquidi.
La radice Yang del Rene attiva tutti i processi di trasformazione dei liquidi contenuti negli alimenti e nelle bevande.
I Reni governano sia i processi di trasporto e diffusione dei liquidi provenienti dalle essenze sottili estratte dagli alimenti, quanto i processi di eliminazione dei liquidi torbidi provenienti dal metabolismo dei diversi organi.
I Reni lavorano per mantenere il bilancio idrico in base alla necessità dell’organismo, funzionano come un rubinetto che regola la quantità di liquidi che devono essere trattenuti e quelli che devono essere eliminati .
Governa ossa e midolli
Le ossa costituiscono l’armatura del corpo garantiscono sostegno e modellano la forma. Lo Yang del rene consolida e irrigidisce è legato alla mineralizzazione, mentre lo Yin nutre le ossa e le mantiene elastiche è legato al mantenimento della matrice ossea e al ricambio del tessuto osseo.
Un deficit di rene e Jing può portare ad alterazioni dello scheletro, fragilità ossea, fragilità dentale.
I midolli sono una forma e concentrazione dell’essenza originaria Jing. Il midollo osseo produce il sangue e nutre il cervello “mare dei midolli”. Ossa e midolli hanno un rapporto di beneficio reciproco: le ossa proteggono e custodiscono i midolli, i midolli nutrono le ossa contribuendo alla crescita e solidità.
Governa la ricezione del Qi (energia respiratoria)
Polmone e rene collaborano per rendere armoniosa ed equilibrata la respirazione. Entrambi hanno un ruolo attivo: dal coordinamento della discesa di Polmone e della salita e ricezione del Rene per raccogliere la Yangqi respiratoria dipende la regolarità della respirazione. Lo Yang dell’aria respirata è fondamentale per il Rene per attivare il proprio Yang.
L’ attività coordinata di Polmone e Rene rendono la respirazione armoniosa.
Nella stagione invernale per migliorare lo stato di salute e nutrire le forze vitali dell’organismo, rafforzare le difese inseriamo nello stile di vita quotidiano le preziose indicazioni di prevenzione della Medicina cinese definita Arte della Salute “Yangsheng” .
Per adattarsi al cambiamento stagionale, si consiglia di regolare il ritmo sonno-veglia, alzarsi al mattino al sorgere del sole sfruttando al massimo l’energia yangqi naturale per svolgere le attività quotidiane a andare dormire la sera presto in accordo con il crescere dello yin. Adeguando lo stile di vita al cambiamento stagionale si custodirà l’energia invernale (yin). A tal fine è consigliato tenere sempre la testa, i piedi e la schiena coperti, onde evitare che vengano attaccati dal freddo. L’ attività fisica dovrà essere regolare e moderata. Per sostenere e tonificare i Reni sono consigliati esercizi specifici di conduzione dell’energia Qi Gong.